Il Contratto di Coaching

E' importante che entrambi sottoscriviamo alcuni paramentri che ci permetteranno di lavorare insieme in un clima di rispetto e parità.

"Tutto è relazione"

                                     Matthieu Riccard

Io adotto un punto di vista particolare della natura umana e della vita. Questo punto di vista che chiamo la Scelta Filosofica Positiva asserisce che tu sei intrinsicamente intelligente, libero di prendere decisioni riguardo alla tua vita e ai tuoi sentimenti, capace di riflettere su qualsiasi argomento, amorevole, peoccupato per il benessere altrui, alla ricerca di soluzioni per il bene comune, creativo e meritevole di successi. Questa scelta filosofica guiderà il mio comportamento e le mie reazioni durante le nostre sedute.

 

Il mio  ruolo di coach è quello di aiutarti a pensare in modo indipendente, non è quello di pensare per te.

Tu sei quello che meglio può esplorare ed esaminare gli argomenti e le domande che porti alla seduta di coaching. Io ti offrirò il mio punto di vista e le mie opinioni solo dopo che tu avrai avuto abbastanza tempo per sviluppare le tue idee in maniera esaustiva e solamente se tu me lo chiederai in maniera specifica.

 

Il successo della seduta si dimostra se le tue idee, prospettive, approfondimenti, domande e sentimenti sono migliori di quelle che io avrei potuto offrirti attraverso i miei consigli, le mie reazioni e le mie domande direttive. La mia competenza sta nella capacità di comportarmi seguendo i dieci modi che ti permettono di mantenere un pensiero  indipendente grazie a  una particolare qualità di attenzione e a quesiti specifici costruiti con pertinenza.

 

Entrambi siamo consapevoli che a volte le idee migliori emergono dal silenzio. Gli ostacoli maggiori nella tua vita derivano dagli ostacoli maggiori nel tuo  pensare. Questi ostacoli sono quasi sempre delle supposizioni limitative. Dove opportuno troveremo ed elimineremo  insieme queste supposizioni attraverso delle domande incisive.

 

Le nostre sedute si svolgeranno al meglio se ti sarai familiarizzato con i principi dell'Ambiente Per Pensare e ne avremmo discusso insieme per eliminare ogni tuo dubbio o aspetti che non ti mettono a tuo agio.